builderall



ERRORE 3 - MA QUALI CARBOIDRATI MANGIARE?!


Nel percorso Low Carb prima e successivamente in quello Chetogenico, il problema è sempre questo: quali CARBOIDRATI SCEGLIERE?


Abbiamo appurato che la stragrande maggioranza delle persone mangia troppo e troppi zuccheri. A prescindere dal percorso alimentare, dalle convinzioni, dalle esperienze precedenti e dalle allergie, abbiamo capito che mangiarne meno, molto meno, è solo buonsenso (VIDEO SUGAR DAY).


Ricordo inoltre che batteri e funghi si alimentano proprio di zuccheri, è un alimento con cui vanno a nozze.


Ma perché dovremmo dannarci a tavola e limitarci? Tutto questo sforzo nell'abbassare il consumo di carboidrati/zuccheri è solo per evitare che l?insulina lavori troppo durante la giornata.


Prima di parlare di quali alimenti sarebbe meglio mangiare, voglio ancora sottolineare il perché dovresti sceglierne alcuni (che ti sto per far vedere) piuttosto che altri come pane, pasta, pizza, zuccheri in generali e farine varie.


A proposito? se sei goloso come me, stai tranquillo perché nel percorso chetogenico puoi preparare e mangiare tantissimi dolci che non ti fanno male!


2 Punti Fondamentali per capire meglio:


1. Perché mangiamo tanto? Ad ogni pasto, il trucco è attivare l?ormone ?COLECISTOCHININA?. Ce ne sono anche altri, ma ora voglio parlarti di questo che è uno dei responsabili del senso di sazietà. Indovina... Si attiva solamente con proteine e grassi e non con i carboidrati.


Vuoi la prova? Ti sarà capitato di mangiare una fonduta di formaggio, una scamorza o del prosciutto e di sentirti pieno. Invece con un bel piatto di spaghetti al pomodoro non faresti tanti complimenti e ne mangeresti un altro... Vero?


2. Perché c'è tanta differenza tra mangiare zuccheri provenienti da verdura e frutta e da zuccheri provenienti dalle farine?


Lo zucchero delle verdura e della frutta (fruttosio) passa prima dai villi intestinali per poi raggiungere il fegato dove si trasforma in glucosio.

Se il fegato lo ritiene opportuno lo immette nel sangue. L'amido, invece, diventa glucosio, attraversa i villi intestinali e va direttamente nel sangue: ecco perché la glicemia ha un picco.

Dunque, sapere quali alimenti hanno un indice glicemico basso è fondamentale. Se l'argomento ti appassiona puoi approfondire e cercare anche la differenza tra indice glicemico e carico glicemico.


Quali sono i vantaggi di un'alimentazione con carbo IG e CI basso? Intestino regolare, no picchi insulinici, umore e riposo migliori... e tanto altro ancora!


Andiamo nel pratico. Con la nostra lista della spesa potrai avere una buona base per sostituire le vecchie abitudini con le nuove. Con quelle sane.




Ma non è colpa tua, non crocifiggerti! Ci hanno bombardato per anni con la piramide alimentare!


La piramide alimentare?


Scarica la guida e iscriviti al canale, se ancora non lo hai fatto.


Lista della spesa strategica e pensa con la tua testa!


Già lo sapevi, vero? Sì, lo so che lo sai... ma lo fai?


Ecco perché ci tenevo a farti comprendere il motivo. Non è solo una questione di lista, è sufficiente andare al mercato due volte a settimana.


3 keto consigli pratici avanzati jedi


PS:


Non credere a me, non prendermi per oro colato. Informati e sii curioso! Scopri parole e concetti come INSULINA, CORTISOLO, INDICE GLICEMICO, MITOCONDRI.


La chetogenica funziona abbassando la quantità di carboidrati, mangiando 70/80Gr netti di proteine al giorno, il resto grassi? panna, parmigiano (meglio se stagionato), olio di cocco, burro chiarificato?. ma farò anche un video su questo...


La base è cercare, con il tempo, di andare in chetosi e funzionare grazie ai grassi e ai chetoni e non ai carboidrati che è un carburante OBSOLETO.


CHETONE se vuoi diventare SUPERMAN!


Mi arrivano richieste per sapere come prepararsi alla bella stagione. Come sai, io mi alleno da anni ogni 5/7/10 giorni massimo 40/50 minuti con la finalità di stare in forma e pensare al mio futuro, visto che tra poco avrò 48 anni.


Perciò, a breve un nuovo post con argomento pre estivo per tornare in forma entro giugno! Ma non per fare i fighi... per dare un esempio ai nostri figli. Ti voglio ricordare che si è diffusa una vera e propria pandemia di obesità per i bimbi di 5/6 anni ed è la prima volta da quando l?uomo ha inventato il cavallo che i bambini hanno un'aspettativa di vita minore dei genitori?. e ho detto tutto.


Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!


Altri tre suggerimenti pratici. Dormi almeno otto ore, prendi il sole 30 minuti al giorno per la vitamina D. E sorridi di più!


Dal paladino della lotta contro lo zucchero, ciao! E al prossimo Video!


Simone Nobile